EVERYTHING ABOUT AVVOCATI REATI FALLIMENTARI

Everything about avvocati reati fallimentari

Everything about avvocati reati fallimentari

Blog Article



In altri termini, la effettiva gestione da parte dell’amministratore formale non esclude la concorrente responsabilità del co-amministratore di fatto, ove sia comprovata una gestione paritetica”.

For each i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel frattempo già esaurita”.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privateness

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. two della Legge fallimentare, prevede due fattispecie different: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Avuto riguardo al versante soggettivo, questa seconda forma di bancarotta documentale è reato a dolo generico, che consiste nella consapevolezza, in capo all’agente, che, attraverso la volontaria tenuta della contabilità in maniera incompleta o confusa, possa risultare impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio o dell’andamento degli affari; è esclusa, di contro, l’esigenza che il dolo sia integrato dall’intenzione di impedire detta ricostruzione, in quanto la locuzione in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari connota la condotta – della quale costituisce una caratteristica – e non la volontà dell’agente, sicché è da respingere l’concept che essa visit the website richieda il dolo specifico.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the web. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for every sottrazione o per omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione ad essi see this here facts, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’art. 236 l. drop., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche a course of action e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

La procedura di esdebitazione è uno strumento che consente all'imprenditore o al privato cittadino di liberarsi dei debiti.

La fattispecie: la norma estende la punibilità for every le condotte di cui all’artwork. 217 anche ai soggetti previsti al primo comma.

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale for each medici, odontoiatri e le altre categorie di sanitari

artwork. 338: presentazione di domanda di ammissione al passivo della liquidazione giudiziale for every un credito fraudolentemente simulato nonché la distrazione senza concorso con l'imprenditore in liquidazione giudiziale (in precedenza, artwork. 232 legge fallimentare)

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se risolto dopo la dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio for avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma each la massa fallimentare.

Partendo proprio da quest’ultimo profilo, non sembra azzardato affermare che il tratto essenziale della riforma della disciplina della crisi dell’impresa e dell’insolvenza consiste nell’notion di gestione di tali fasi (crisi e insolvenza) in una prospettiva di conservazione dell’organismo produttivo all’interno del tessuto economico qualora dell’impresa stessa (o anche soltanto di talune sue articolazioni) sia predicabile la continuità aziendale.

Report this page